LA MIA PRIMA ESPERIENZA ALLA MONTALCINI

montalciniIl mio primo anno scolastico alle medie è iniziato il 14 Settembre 2015. Ero molto eccitato perché sapevo che sarebbe iniziata una nuova esperienza.

La prima mattina mi sono svegliato molto gasato e in fretta e furia mi sono lavato, vestito e mi sono incamminato fino alla scuola. Non era la prima volta che la vedevo perché quando ero in quinta elementare l’avevo visitata con la scuola.

Appena arrivati, la vicepreside ci ha mandato all’interno dell’edificio e ha fatto le presentazioni e ci hanno fatto andare nella nostra classe. Io sono nella classe ID.

I primi giorni sono stati stupendi, siamo usciti presto e abbiamo fatto le presentazione dei compagni e delle prof.

I giorni seguenti abbiamo iniziato a fare lezione, anche se eravamo ancora un po’ in difficoltà con il materiale. In questi primi giorni ho iniziato a capire il carattere e il modo di insegnare delle prof.

Se devo essere sincero, all’inizio ero molto preoccupato perché le mie maestre delle elementari dicevano che le medie sarebbero state un inferno in confronto alle elementari e dicevano anche che le note di demerito sarebbero aumentate e che i buoni voti sarebbero diminuiti.

Dopo questi giorni di “paura” ho iniziato ad abituarmi e ho iniziato a capire chi erano i compagni con cui avrei fatto amicizia e i compagni che avrei dovuto frequentare meno.

Con il passare dei mesi, vedendo che non ho mai preso una nota e vedendo che i voti erano belli, meglio di quelli delle elementari, mi sono reso conto che tutte le cose brutte che dicevano le maestre erano tutte bugie e non ho più avuto neanche un po’ di ansia o paura, tranne il lunedì, ovviamente!

Le nostre prof. sono molto brave ad insegnare e sono molto simpatiche.

Ormai sono passati otto mesi, il comportamento va bene e i voti non peggiorano, sono sicuro che le medie sono molto meglio delle elementari, anche perché non c’è solo studio, ma anche momenti divertenti che nella mia classe di certo non mancano.

È il diciannove maggio e la scuola è quasi finita, è stato un ottimo periodo, ho imparato tante cose.

Adesso mi sembra così strano che tra un po’ farò la seconda media, a volte ricordo le maestre e le cose che facevo alle elementari come se le avessi fatte ieri.

Queste medie sono un’ottima scuola e la consiglio a tutti: i prof. e le prof insegnano davvero bene!!

Tommaso Repetto, I D Secondaria, team del giornalino