I CELLULARI: UN BENE O UN MALE?

Forse leggendo il titolo, penserete: “Uffa, le solite perfettine che ci dicono che i cellulari sono inutili, che fanno male, che rimbambiscono, che fanno perdere tempo utile…”,  ma invece no!!

Secondo noi i cellulari sono utili, molto utili! Sono interattivi, sono un modo per comunicare…

Ma attenzione!  Non parliamo di questi orridi telefoni del 1700:

vecchio

Ma di questi stupendi cellulari ultra tecnologici:

 

nuovo cell

I nuovi cellulari permettono di chattare con gli amici (utilizzando l inimitabile Whatsapp), fare foto paragonabili a quelle delle macchine fotografiche, chiamare chiunque e anche, ovviamente, giocare.

I cellulari però vanno usati con moderazione: dite la verità, quante  volte avete visto la gente camminare con il cellulare a meno di 1cm dalla faccia?  Tantissime! Troppe!!

divieto

Questo cartello di Stoccolma dimostra che ormai la gente pensa solo ai cellulari! Poi però ci si stupisce se i ragazzini di oggi non leggono: e ci crediamo! Sono completamente  “telefono-dipendenti!!”

In effetti è difficile, anzi, quasi impossibile riuscire a staccarsi dal telefono, specialmente se si è iniziato a giocare ad un gioco interessante oppure se si sta guardando qualcosa di divertente su Youtube, però bisogna trovare un modo per staccarsi: non si può stare tutto il giorno attaccati al telefono! Ad esempio noi spegniamo il cellulare subito dopo cena e non lo accendiamo la mattina appena sveglie, ma dopo essere tornate da scuola; oppure evitiamo di scaricare giochi stupidi che facciano perdere tempo inutilmente.

Quindi possiamo concludere dicendo che i cellulari MODERNI sono una gran bella invenzione molto utile, ma vanno usati con moderazione!

E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!

Erica Calamoneri & Elisabetta Moiana,

II D Secondaria, team del giornalino

2 commenti su “I CELLULARI: UN BENE O UN MALE?”

  1. devo dire che fino a poco tempo fa non aveva il cellulare, e sinceramente non volevo affatto averlo. adesso ne ho uno, ma non ho ne whatsapp ne altri messenger ne social. sono completamente d’ accordo con voi, brave.

I commenti sono chiusi.