LE BELLEZZE DELL’AUSTRALIA

In Australia vi sono alcuni fra gli ambienti naturali più particolari ed eterogenei del mondo, con una fauna introvabile altrove e paesaggi spettacolari, tra cui spiccano numerosi parchi nazionali e aree Patrimonio dell’umanità.

La fauna unica costituisce da sempre una delle principali attrattive di questo paese. In Australia vivono più di 378 specie di mammiferi, 828 specie di uccelli, 4000 specie di pesci, 300 specie di lucertole, 140 specie di serpenti, 2 specie di coccodrilli e 50 varietà di mammiferi marini.

L’outback del Red Centre e del Kimberley, nell’Australia occidentale, rinnoverà il vostro spirito. Si può fare snorkeling tra i coloratissimi pesci e coralli della grande barriera corallina nel Queensland; inoltre si possono ammirare da vicino koala, canguri, wallaby, leoni di mari, pellicani e pinguini nello stupendo paradiso faunistico delle Kangaroo Island. Si possono scoprire le zone umide e le cascate del Kakadu National Park, dove vivono un terzo di tutte le specie di uccelli australiani.

In Australia crescono circa 27.700 specie di piante, compresi fossili viventi come le palme Cicadi, la Xantorrea e meravigliosi fiori selvatici come i Waratah, i piselli di deserto dello Sturt, le Banksie e le zampe di canguro.

Inoltre abbiamo circa 2.800 specie di eucalipto (albero della gomma) e 1.000 specie di acacia che qui viene chiamata “wattle”. L’acacia dorata è l’emblema floreale dell’Australia. Gli eucalipti costituiscono circa l’80 percento delle foreste australiane. Acacie, melaleuca (albero del tè), casuarine, callitris (cipressi neri), mangrovie e foreste pluviali costituiscono il restante 20 per cento.

Un’altra bellezza naturale dell’Australia è Lake Hillier, un lago che si trova nell’Australia occidentale ed è facilmente riconoscibile per il suo insolito colore: il rosa.

Le ragioni di tale particolare tinta sono ancora misteriose, si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall’oceano sull’isola di Middle Island, la più grande tra quelle dell’arcipelago Recherche, nelle vicinanze di Carpe Arid.

Speriamo davvero che queste, anche se poche, informazioni che vi abbiamo mostrato, vi abbiano fatto notare quanto l’Australia sia interessante, misteriosa e soprattutto affascinante.

                                                                        Veronica Bianco, Fortunato Daniel, Salamina Giulia, II C Secondaria, team del giornalino