SAPEVI CHE SONO STATI SCOPERTI SETTE NUOVI PIANETI?

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana … Furono scoperti 7 pianeti, di cui 3 abitabili che orbitano intorno ad una stella nana rossa, in una costellazione, quella dell’acquario, lontana  40 anni luce dal mondo conosciuto”. Non è Star Wars, è la realtà!

La NASA, guidata da Michaell Gillon ha scoperto che esistono 7 pianeti simili alla Terra; potrebbero avere acqua allo stato liquido. E potrebbero essere abitabili, ma la vita intorno alla più fredda e piccola stella nana rossa conosciuta non sarà uguale alla nostra e se le piante crescessero sarebbero o rosse o nere…

Il telescopio da cui è stato possibile effettuare l’osservazione si trova in Cile. I pianeti hanno una temperatura compresa tra 0° e 100° C. Quelli ritenuti più adatti a ospitare la vita sono E, F e G.

Ma scopriamo qualcosa di più su Trappist-1, la stella che potrebbe essere la chiave per la vita su nuovi pianeti.

Trappist-1 ha una temperatura che è meno della metà di quella del nostro Sole (2.400°) e la sua  massa è l’8% del Sole. I sette pianeti scoperti sono particolarmente vicini a Trappist-1, per questo la durata del loro giro è breve e mostrano sempre la stessa faccia alla stella.

Noi siamo solo dei ragazzi, ma ci è sempre stato detto che non esistevano pianeti abitabili oltre alla Terra e l’idea che ce ne siano altri ci interessa molto.

Purtroppo però si tratta forse solo di un sogno perché per capire se un pianeta è veramente abitabile bisogna conoscerne l’atmosfera e le prossime spedizioni avranno come obbiettivo quello di studiare la densità dell’atmosfera.

Noi siamo dell’idea che questa scoperta sia rivoluzionaria e che possa cambiare la vita delle persone del futuro!

  Federico C., Carlotta S. ed Elisabetta M., team del giornalino