UN VIAGGIO NEI NOSTRI LIBRI PREFERITI

VII episodio

Ci risvegliamo in un ospedale, è il San Mungo… allora vuol dire che siamo tornate nel nostro mondo!

Siamo al settimo cielo, quando vediamo tre figure nell’ombra. Ci acquattiamo dietro a un mobile per non farci scoprire e vediamo le tre figure avvicinarsi. Quando vediamo il loro volto rimaniamo allibite: sono… Tris e Tobias preceduti, anzi, strattonati da Jeanine che si dirigono verso il reparto “Perdita Della Memoria”.

La cosa è assurda, ma il nostro istinto ci dice di seguirli. Jeanine entra nel reparto e lascia fuori, legati, gli altri due, poi si sistema i capelli ed entra con aria gentile nella stanza. Noi cogliamo l’occasione per andare a parlare con i nostri eroi.

-Cosa ci fate qui? Siete davvero Tris e Tobias?

-Ehm… voi chi sareste di preciso?- è Tris, nervosa come sempre.

-Tris…- Tobias cerca di calmarla.

-Ve lo diciamo dopo, abbiamo un problema. O meglio, VOI avete un problema.

-Questo lo sapevamo

-Beh potremmo aiutarvi, ma dovreste fidarvi di noi per farlo.

Tris e Tobias si fissano, non parlano, non ne hanno bisogno, si scambiano un cenno e poi annuiscono: -Sì.

Con un banale incantesimo, li sleghiamo (possibile che Jeanine sia così stupida?) e iniziamo a correre, ma è troppo semplice; infatti Jeanine sbuca subito dalla porta seguita da Allock e inizia ad inseguirci. Mentre corriamo, le nostre menti ragionano freneticamente: perché Jeanine dovrebbe avere bisogno di quell’idiota di Allock?

Sofia lancia uno schiantesimo che colpisce il muro, Tris la guarda esterrefatta e lei le risponde con uno sguardo di compassione.

Giorgia continua a ragionare.

-Ho trovato! Jeanine vuole cancellargli la memoria usando Allock, probabilmente pensa che il siero non funzionerebbe con loro e che quindi l’unica maniera possibile sia un incantesimo!

-È totalmente pazza…- mormora Tobias.

-Possiamo contrastarla usando il suo stesso metodo – gli occhi di Giorgia ora stanno brillando –  se le facciamo un incantesimo di memoria, lei non ricorderà più nulla e così non potrà più farvi del male!

-Perfetto!- ora è Sofia ad essere esaltata –così eviteremo anche che… si cioè eviteremo che vi cancelli la memoria.-

Possibile che abbiamo avuto entrambe la stessa idea? Ci guardiamo e capiamo: dobbiamo dirglielo. Dobbiamo dirgli che Tris morirà. Prima però dobbiamo scappare.

Lanciamo un incantesimo di memoria in direzione di Jeanine, ma non funziona. Per farlo abbiamo bisogno di tempo, sarà meglio che prima la facciamo svenire.

Lanciamo uno schiantesimo che la colpisce in pieno. Finalmente sviene e riusciamo a cancellarle la memoria. La lasceremo al San Mungo.

-Addio Jeanine. – Tris ha la faccia di chi non è ancora totalmente sicuro di non  essere in un sogno.

-E ora?-chiede Tobias.

-Vi rispediamo nel vostro mondo. Ma prima dobbiamo dirvi una cosa molto importante.

Ci sono alcuni secondi di silenzio imbarazzante, poi prendiamo coraggio:- Tris, nel nostro mondo la tua storia è molto famosa, noi la conosciamo a memoria, e noi in quella storia non esistiamo, il San Mungo non esiste e non sappiamo come mai invece sia successo tutto questo.

-Ma come…?- Tobias è allibito

Noi continuiamo: – Il fatto è che nella storia che conosciamo noi tu alla fine muori, Tris. Uscirete dalla recinzione e tu lì morirai. Entrerai in una stanza piena di siero della morte e morirai, resisterai al siero ma ti spareranno. Ci dispiace Tris, ma te lo stiamo dicendo per consigliarti di fare qualcosa quando sarà il momento… portati una pistola, ad esempio.

Tris sorride, riconoscente: -Non vi deluderò ragazze! E grazie per tutto l’aiuto fino ad ora.

Noi ricambiamo il sorriso e pronunciamo l’incantesimo che li rispedirà nei loro mondi. L’incantesimo funziona e li vediamo scomparire.

Ci guardiamo: -Dici che è finita?

Non facciamo in tempo a dirlo che ci ritroviamo ad Hogwarts, dove ci accoglie la McGonagall, stranamente sorridente: -Ah ragazze, sapevo che ce l’avreste fatta! Avete salvato Tris e Tobias!

-Come?

La McGonagall ci porge un libro, è Allegiant: -Io leggerei gli ultimi capitoli, ragazze… qualcosa mi dice che compariranno alcuni nuovi personaggi, forse di nome Giorgia e Sofia, e che forse ci sarà un nuovo finale per Tris.

Sorridiamo a nostra volta e iniziamo a leggere.

Lucilla C. & Elisabetta M., Secondaria, team del giornalino