LE FOLLIE DELL’IMPERATORE

Uscito nell’anno 2000 negli Stati Uniti d’America, prodotto da Randy Fullmer e Don Hahn per la Disney, Le follie dell’imperatore è un film che narra le imprese di un imperatore egoista, di nome Kuzco, e del capo di un villaggio, di nome Pacha, con cui stringerà una forte amicizia.

Inizialmente Kuzco vuole costruire una grande città, Kuzcotopia, con una grossa piscina al posto del villaggio. La cosa non è, però, gradita a Pacha che tenta di fare cambiare idea al giovane, ingenuo imperatore.

In seguito la perfida Yzma, sua consigliera, prova più volte a rubare il trono a Kuzco. Stanco di tutto ciò, l’imperatore licenzia la vecchia signora, che, vendicativa, lo invita a cena per avvelenarlo. Il servo Kronk, però, confonde la fiala del veleno con un’altra che muta chi la beve in lama. L’imperatore ne prende un sorso e, una volta diventato lama, viene stordito da un colpo di padella. Non sapendo come sbarazzarsene, Kronk lo getta sul carro di Pacha, che aiuta l’imperatore-lama a tornare a palazzo.

Nel viaggio di ritorno, Kuzco compie insieme col suo generoso compagno grandi avventure, come fuggire dalle pantere e risalire da un dirupo scappando da alligatori affamati.

Al villaggio, intanto, si crede che l’imperatore sia morto. Così, Yzma si proclama imperatrice, ma poco dopo scopre che Kuzco è ancora vivo. Insieme con il proprio servo Kronk, si incammina, quindi, per trovarlo e ucciderlo, vendicandosi così definitivamente del licenziamento. Ma anche questa volta l’imperatore e il suo fido compagno ce la fanno …

Sono solo alcune delle tante peripezie capitate all’imperatore Kuzco e al capo villaggio Pacha.

Questo è un film di avventura, fantasia, animazione e … Adesso tocca a te trovare l’altro termine per descriverlo!

Ludovico S. ed Emanuele M., Secondaria