VI PRESENTO LA MIA SCUOLA

Sono un alunno della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” di Monasterolo dell’Istituto Rita Levi Montalcini e frequento la 5aB.

La scuola primaria è aperta a tutti ed è gratis.

Inizia a 6 anni e finisce a 10, quindi dura 5 anni. Le lezioni iniziano alle 8:30 e finiscono alle 16:30. Si va a scuola dal lunedì fino al venerdì e si riposa il sabato e la domenica.

Il primo intervallo è dalle 10:30 alle 10:45 dove si consuma la merenda consegnata dal personale della mensa. Io preferisco il pane e cioccolato, però raramente ce lo danno, invece quasi sempre ci danno frutta o yogurt. Il secondo intervallo invece è dalle 12:30 alle 14:30 dove si consuma il pranzo e si può giocare tranquilli.

La mensa a me non piace molto, infatti non mangio quasi niente.

Come materiale scolastico abbiamo: i quaderni e i libri, un grande astuccio con una gomma, un paio di forbici, un righello, 2 o 3 matite lapis, i colori e i pennarelli. Di solito abbiamo anche un altro astuccio con una colla, un temperino e 4 penne: rossa, blu, nera e verde.

I compiti a casa ce ne danno il giusto e li svolgo sempre da solo.

Ho 5 maestri:

Ilda, che è la mia maestra preferita, insegna italiano, arte e immagine, storia e geografia; Marzia, che insegna matematica, geometria, musica e scienze; Maria Pina inglese, Guglielmo religione, Carmelo che insegna tecnologia ed educazione fisica.

A me piace molto questa scuola e mi dispiace che sia l’ultimo anno, perché dovrò andare alle medie.

Marco B., classe quinta B, Scuola Primaria di Monasterolo

 

Oggi al parchetto, ho conosciuto una bambina di nome Jennyfer che si è appena trasferita in Italia con la sua famiglia.

Mi ha chiesto di parlare della scuola in Italia, allora ho iniziato a raccontarle come funziona la scuola, è aperta a tutti e si paga solo il pranzo e il materiale scolastico.

Si inizia a 6 anni e si frequentano 5 anni di scuola primaria, 3 anni di scuola secondaria di primo grado e 5 anni di scuola secondaria di secondo grado.

Le lezioni iniziano alle 8:30 finiscono alle 16:30 e durano dal lunedì al venerdì invece il sabato e la domenica si sta a casa.

Durante la giornata abbiamo 2 intervalli: uno la mattina alle 10:30 e l’altro dopo aver pranzato in mensa è alle 14:00.

Sul banco abbiamo 2 astucci, un diario, un dizionario, un raccoglitore e dei libri.

Per scrivere usiamo due caratteri: corsivo e stampatello che ci insegnano dal primo giorno.

Ci sono tante materie da studiare ma le mie preferite sono: musica, arte ed educazione fisica.Per il fine settimana ci danno tanti compiti da svolgere a casa.

I nostri insegnanti sono tanti: Ilda, Guglielmo, Maria Pina, Marzia e Carmelo.

Le mie insegnanti preferite sono: Mariapina e Ilda.

Alla fine del mio racconto Jennyfer era entusiasta e non vedeva l’ora di iniziare la scuola.

A me la scuola piace particolarmente. Ogni anno sono contenta di ritrovare i miei amici e i miei maestri.Insomma questa scuola è fantastica!

Alessia C., classe quinta B, Scuola Primaria di Monasterolo