IL CORAGGIO

La domanda che voglio porvi oggi è: cos’è il coraggio?

 

 

 

 

 

Secondo il dizionario il coraggio è “esortazione a non lasciarsi abbattere, audacia”. Secondo me è molto più di questo, il coraggio è fare ciò che vuoi, distinguersi dalla massa. Non vuol dire che chi sia coraggioso non abbia paura: una persona coraggiosa è spaventata, ma affronta la paura, gli fa vedere chi è il più forte, chi comanda.

Perché è così, siamo noi proprietari della nostra vita, però bisogna avere coraggio per dimostrarlo.

Tutti a volte abbiamo dei momenti tristi, dei momenti in cui ci sentiamo depressi, senza un perché, un significato, in quei momenti sentiamo un vuoto dentro, che ci risucchia in una spirale di ansia e dubbi.

O forse no, forse sono solo io che ho questi momenti di tristezza interiore, dove basta un nonnulla per farmi piangere come una fontana. Ed è in quei momenti che io trovo il coraggio, e mi dico: “Emma, forza! Sei sempre allegra ed entusiasta della vita, non puoi disperarti per questa cosa insignificante!”

Quelli sono i miei momenti coraggiosi, dove mi sento forte, libera e pura. È una sensazione indescrivibile, come se fossi al settimo cielo, se potessi volare e conquistare il mondo. Come se avessi appena combattuto contro un’orda di guerrieri e tigri assetate di sangue e avessi vinto, come se avessi appena scalato il monte Everest a mani nude.

È una sensazione che solo il coraggio può dare, e tutti dovrebbero capire quali sono i loro momenti idi coraggio.

C’è chi si sente libero suonando, chi cucendo, chi scalando, perché no.

Poi c’è chi trova il coraggio, la forza di andare avanti in una persona, un gesto, un sorriso. Una piccola cosa per una persona, può essere una cosa importante, forse la più importante, magari la ragione di vita per un’altra.

Lo scrivo a voi non perché io abbia molto coraggio, anzi probabilmente ne ho meno di tutti voi, ma ve lo dico perché non voglio che voi siate come me.

In conclusione, anche se avrei ancora molte cose da dire, per me il coraggio è quando ti riprendi da un momento triste, un brutto avvenimento e trovi il coraggio di andare avanti, nonostante tutto, nonostante tutti.

Emma C., Secondaria, team del giornalino