L’ULTIMO GIORNO DI GIORNALINO

IMG_4032

Ormai è arrivata la fine del corso di giornalino. Questo è il mio ultimo articolo.

L’ articolo di tutti noi che scriviamo e ci impegniamo qui, in questa aula. Sono mesi che impariamo cose nuove. Mesi in cui abbiamo scherzato, scritto articoli, e oggi anche mangiato la pizza insieme. La fine di giornalino per me arriva il 14 di maggio. E’ una data importante.

La prossima volta che scriveremo insieme sarà fra molto tempo. Adesso possiamo commentare gli articoli degli altri sul computer, perché siamo ormai passati alla versione on line.
Adesso parliamo di adesso: oggi abbiamo voluto concludere in bellezza. Abbiamo mangiato la pizza in I D insieme alla professoressa, insieme alle terze…insieme. Adesso siamo qui che scriviamo tutti i nostri ultimi articoli. Per quelli di terza media sono proprio gli ultimi articoli perché poi passeranno in prima superiore. Questo percorso è stato molto interessante. Abbiamo scritto articoli di ogni tipo. Intorno a me ci sono persone a cui piace scrivere di attualità, di avvenimenti accaduti qui a scuola, di se stessi, di tutto ciò che riguarda noi ragazzi …

E’ stato un anno di cambiamenti. E’ stato un anno divertente. Ogni due settimane, ci siamo trovati nell’aula di informatica, dopo aver fatto una breve lezione in I D. Con questo corso abbiamo addirittura fatto nuove amicizie. Sicuramente abbiamo imparato molte cose: abbiamo fatto lezioni di scrittura, abbiamo approfondito alcuni argomenti, abbiamo consigliato agli altri ragazzi cosa leggere e a che cosa giocare… Tutti noi abbiamo collaborato. E’ stato un corso che si deve ripetere. Io lo rifarò. La cosa che mi spinge a fare questo corso l’anno prossimo è l’emozione che provo quando scrivo a tutti voi lettori. Mi piace immaginare la faccia delle persone mentre leggono questo articolo o tutti quelli precedenti. Io rifarò giornalino … e voi?

Luca Innocenti, I A Secondaria,
team del giornalino