“Il mio nome è Nessuno – l’Ulisse”

carcano

Probabilmente quasi nessuno ha mai partecipato ad uno spettacolo durante il quale tutti ridevano mentre solo tu piangevi. A me è capitato.

Il 23 Ottobre 2015, la 1°A, la 1°B, la 1°C e la mia classe, la 1°D, dell’istituto Rita Levi Montalcini, sono andate al Teatro Carcano in metropolitana, per vedere lo spettacolo “Il mio nome è Nessuno- l’Ulisse”, per approfondire le conoscenze sull’Iliade e l’Odissea.

Io ero seduta vicino alle mie compagne di classe a godermi lo spettacolo, che è stato bello e molto sentito: la bravura dell’attore che rappresentava Ulisse e dell’orchestra che suonava dal vivo riuscivano a trasmettere agli spettatori sentimenti di commozione. Proprio per questo mi faceva molta tristezza sentire il racconto della guerra più famosa, la guerra di Troia, che vedeva morire quotidianamente tantissimi uomini per dieci anni consecutivi.

Ad ascoltare questo racconto sono rimasta incantata per un’ora e mezza, che mi è sembrata velocissima, e ancora non riesco a capire come avesse fatto qualcuno ad annoiarsi o a ridere nei momenti più tragici…

È stata una bellissima esperienza, che spero di ripetere e che consiglio a tutti di vivere.

Lucilla Cnapich, I D Secondaria