RITMICA VS ARTISTICA

RITMICA“Ciao, io sono Martina e faccio ginnastica artistica.”

“Ciao, io sono Erica e faccio ginnastica ritmica.”

Martina: “Secondo me l’artistica è migliore della ritmica perché si fanno delle acrobazie sopra attrezzi alti e nella ritmica solo a corpo libero (pedana).”

Erica: “MA COSA STAI DICENDO? Nella ritmica ci sono gli attrezzi e sono cinque: il cerchio, il nastro, la fune, le clavette e la palla. E sono molto meno pericolosi di quelli dell’artistica!”

Martina: “Ma cosa stai dicendo TU? Lo so che nella rimica ci sono gli attrezzi, ma i vostri attrezzi si tengono in mano e noi ci dobbiamo starci sopra. Quindi l’artistica è più impegnativa ma stupenda…e soprattutto PIU’ BELLA della ritmica!”

Erica: “Nella ritmica gli attrezzi si tengono in mano, però si possono anche lanciare e se nella gara li fai cadere….. ti tolgono tantissimi punti, soprattutto se vanno fuori di pedana! Ah, era da un po’ che volevo chiederti una cosa…. Nella ritmica ogni errore che fai ti tolgono dei punti, in base alla gravità dell’errore. È così anche nell’artistica?”

Martina: “Si, ci tolgono punti in base alla gravità dell’errore e i punti vanno da uno a dieci. I giudici tolgono i punti, nell’artistica, se:

  1. Se non si tirano le punte
  2. Se non si tengono le gambe tese
  3. Se si cade o dalla parallela o corpo libero
  4. Se ci si tocca i capelli o il body
  5. Se ci si ferma, in gara, a pensare all’esercizio…….

Ora vorrei farti io una domanda: visto che noi dell’artistica non siamo grattacieli, voi siete alte o statura media? Un’altra cosa … lo so che vuoi dire che siamo meno magre di voi, ma noi siamo magre come voi, ESATTAMENTE COME VOI , QUINDI NON AZZARDARTI A SCRIVERLO”

Erica: “Allora meno male che me l’hai detto perché stavo proprio per scriverlo … Facciamo una cosa: noi siamo magre, alcune di voi sono un poco più “robuste”, perché siete anche più muscolose. Volevo dirti anche che il nostro punteggio massimo è 20,00: 10 punti massimi per l’esecuzione e altri 10 punti per le difficoltà.

Per risponderti alla domanda: certo che noi siamo alte!”

Martina: “ E’ vero che voi non siete basse, ma non siete mica delle giraffe!!!

Comunque … Perché stiamo litigando per questa cosa? Se una persona è alta dicono che è una giraffa e se una persona è bassa gli dicono che è un nano.”

Erica: “Sinceramente non so neanche io perché stiamo litigando! Comunque molte persone pensano che questi due sport siano uguali, ma in realtà sono completamente diversi! Adesso, dimmi SINCERAMENTE se ti piace o no la ginnastica ritmica, senza tener conto dello sport che fai tu.”

ARTISTICAMartina: “Beh… SINCERAMENTE la ritmica è un bello sport, sarebbe carino praticarlo. Ma ieri ad artistica la mia allenatrice mi ha detto che quando era piccola e praticava artistica, erano venute da loro le ginnaste della ritmica e ballavano con una musica noiosissima … E la mia allenatrice e tutte le sue compagne si stavano annoiando a morte. Quindi da un certo punto di vista la ritmica è un bello sport, ma da altri punti di vista non lo è. Invece a te piace l’artistica? “

Erica: “Allora, la musica che usano non sempre è noiosissima, dipende dall’esercizio che hanno. Comunque a me l’artistica piace, solo da vedere però.

Per curiosità, come si chiama la campionessa mondiale di ginnastica artistica?”

Martina: “La campionessa mondiale di artistica si chiama Vanessa Ferrari.

Però devo ammettere SINCERAMENTE che mi è antipatica, ora ti spiego il perché. Ho trovato un articolo che diceva: ‘Vanessa attacca la ritmica dicendo che la ritmica non è uno sport e che le ginnaste di ritmica sono delle ballerine fallite’.

Quindi, se dici che ti è antipatica, concordo con te!! Invece qual è la campionessa mondiale di rimica? Ti è simpatica o antipatica?

Secondo me risponderai che lei è SIMPATICA, DOLCE e che NON criticherebbe MAI l’artistica! ”

Erica: “Anch’io ho letto quell’articolo! Comunque la campionessa mondiale di ritmica si chiama Yana Kudryavtseva ed è russa, quindi non so se è simpatica oppure no! La campionessa italiana di ritmica si chiama Veronica Bertolini, immagino che quella di artistica sia sempre Vanessa Ferrari.

Veronica Bertolini è simpatica, dolce e non criticherebbe mai l’artistica!

Ho sentito da qualche parte che Vanessa Ferrari si è scusata con le ginnaste di ritmica venendo a un loro allenamento aperto, anche se penso che non ha ancora cambiato idea!”

Martina: “Lo sapevo che avresti scritto che una o quelle della ritmica sono simpatiche, dolci e gentili…ma vabbè!!! Tutti e due gli sport sono belli! !!”

Erica & Martina: “Sui commenti scrivete se preferite la ritmica o artistica”

Erica Calamoneri e Martina Girelli,

I D Secondaria, team del giornalino

 

16 commenti su “RITMICA VS ARTISTICA”

  1. Bellissimo articolo: complimenti!!!

    Ammetto che mi piace più la ginnastica ritmica che quella artistica, ma entrambe sono belle…
    Però un punto in più alla ritmica!!!

  2. Io preferisco la RITMICA perché la pratico, ma mi piace abbastanza anche l’artistica.
    Ammetto che quella più bella da guardare è l’artistica, ma la ritmica è cento volte meglio da praticare!

  3. Mi piace molto il vostro articolo, non ne avevo mai visto uno del genere! Mi piace perché è una sorta di litigio e conversazione per stabilire se la ginnastica artistica o quella ritmica è migliore.
    Secondo me sono bellissime tutte due ma se ne praticassi una sceglierei l’artistica, perché mi piacciono molto gli attrezzi e le acrobazie (comunque non è il mio caso, uno perché non rinuncerei mai al mio amatissimo Karate e due perché non sono brava in questo genere di cose!)
    Bellissimo 🙂

  4. Secondo me la ritmica è molto meglio dell’artistica perché anche io la pratico.
    Comunque il vostro articolo è bellissimo ?
    UN PUNTO DA PARTE MIA PER LA RITMICA!!!

  5. Secondo me l’artistica è molto meglio. Anzi il contrario di quello che ha detto Erica……io preferisco guardare la ritmica e praticare l’artistica .*☆*
    UN PUNTO IN PIÚ PER ME (ARTISTICA)
    *__*

  6. Io SINCERAMENTE, come scrivete voi :-), preferisco l’artistica, ma anche la ritmica è un bellissimo sport……ma UN PUNTO IN PIÙ ALL’ARTISTICA !!!!!!!!!!!*__* 🙂

  7. A me piacciono tutti e due gli sport ma anch’io preferisco l’artistica!!
    La ritmica so cos’è e cosa si fa perché mia cugina la pratica, ed è molto bella da vedere…..ma da praticare e anche da vedere è meglio l’artistica!!!
    UN’ALTRO PUNTO IN PIÙ ALL’ARTISTICA!!!!! 🙂

    1. Tutte quelle che hanno scelto l’artistica praticamente tutte le anonime, VI ADORO!
      OTTIMA SCELTA!! *__* 🙂

  8. Anch’io preferisco l’artistica
    Ovviamente la pratico ed è stupenda, ma anche la ritmica è un bellissimo sport ma………….UN PUNTO, ANCORA, IN PIÙ ALL’ARTISTICA

  9. Io avendo praticato per tre anni e mezzo la ginnastica artistica la preferisco, anche se credo che anche la ritmica non sia brutta. 🙂

I commenti sono chiusi.