GARA DI LETTURA: UNA VERA SFIDA!

palQualche mes fa, noi ragazzi delle seconde abbiamo scoperto che avremmo dovuto partecipare a una gara sul romanzo “I ragazzi della via Pàl” di F. Molnar, realizzata in collaborazione con la biblioteca “G. Bricchetto”, premio in palio: dei libri!

Per riuscire a svolgere una gara ordinata, le classi si sono divise in due gruppi: la 2°B e la 2°E costituivano il primo gruppo, mentre la seconda gara vedeva protagonisti la 2°A, 2°C e 2°D. I vincitori di questi gruppi si sarebbero scontrati durante la finale del 13 aprile.

Le gare sono state molto combattute in entrambi i gruppi. A giudicarli due bibliotecari comunali. La gara prevedeva due parti: la prima riguardava il testo e bisognava completare delle domande sui personaggi e sul loro comportamento/caratteristiche, mentre la seconda era più sul lessico e bisognava specificare il significato di alcuni modi di dire contenuti nel romanzo. Inoltre in caso di parità, come accaduto nel caso del secondo gruppo, ci sarebbe stata una terza prova supplementare. Per stabilire il vincitore, la giuria ha considerato anche come i ragazzi di ogni classe hanno lavorato in gruppo.

Nelle semifinali dai due gruppi in gara sono emerse due classi vincitrici: La 2°A e la 2°B. Queste due classi quindi sono scontrate in finale e la classe vincitrice è stata la 2°A. Che bella soddifazione!

Luca Innocenti e Marco Cappelletti, II A e II E Secondaria,

team del giornalino